Profilo e curriculum vitae

L'Avvocatura

Emanuele Enrico Fontana, classe 1978, dopo aver frequentato il liceo classico, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in scienze delle finanze e diritto finanziario dal titolo “Il regime fiscale dei consorzi”, conseguendo una votazione di 110/centodecimi. 

Conseguita la laurea, espleta la pratica forense e si trasferisce a Milano ove viene impiegato nell’ufficio legale e societario della Compagnia di Assicurazione “Assimoco”. Dopo qualche anno, nostalgico della professione di Avvocato, decide di dare le dimissioni ed inaugura il proprio Studio Legale in Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. Consegue diversi titoli, tra cui quello che gli permetterà di iscriversi nelle liste dei difensori d’ufficio e quello di mediatore civile. Nel 2014, decide di ritornare a risiedere nella sua terra natìa, la Puglia e apre il suo studio in Bari, in pieno centro.


La criminologia

Il 19 dicembre 2014 consegue il master universitario di secondo livello in “criminologia e scienze psicoforensi” presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi dal titolo: “criminogenesi e criminodinamica del delitto di stalking avente quale soggetto agente il genere femminile” conseguendo una votazione di 100/centesimi. 

La grafologia forense

Lo studio della criminologia viene affiancato a quello della grafologia e della grafologia  peritale, conseguendo di lì a breve anche il titolo di grafologo e, poi quello di grafologo giudiziario, rilasciate dalla Ce.S.Graf. Centro Studi Grafologici, con sede legale a Roma, diretta dalla celeberrima grafologa  Angela Mele Sagaria, ottenuti dopo un frequenza assidua di oltre 3 anni di corso ed esami scritti ed orali. 

Si forma in grafologia generale grazie agli insegnamenti della dott.ssa Federica Fenzl,, stimata grafologa giudiziaria, consulente tecnico del Tribunale operante nel Foro di Roma. 

Federica Fenzl
Federica Fenzl

La collaborazione con la dott.ssa Lorella Lorenzoni

Attualmente, si pregia e si fregia di essere stretto collaboratore e ricercatore di studio della dott.ssa Lorella Lorenzoni, famosa e rinomata grafologa giudiziaria a livello nazionale ed europeo, con la quale svolge ricerche e lavori congiunti. E’ collaboratore per docenze con la Ce.S.Graf. per le sedi di Napoli e Bari. 

L . Lorenzoni
L . Lorenzoni